Vi parliamo delle fastidiose macchie scure sul viso che compaiono sulla pelle, di solito su viso, e collo, i fattori scatenanti sono molteplici, ma in particolare i raggi ultravioletti sono i diretti colpevoli di questo fastidioso inestetismo, con il maggiore impatto sulla comparsa delle macchie.
Macchie solari
Le macchie solari derivano dall'esposizione prolungata e non corretta al sole. Quando la pelle riceve troppi raggi ultravioletti, i melanociti generano melanina in modo sbilanciato, causando macchie solari sul viso e in altre aree sensibili. La prevenzione è importantissima, le macchie si possono contrastare usando una protezione solare con un alto SPF ogni giorno quando si sta all’aperto, anche nelle giornate nuvolose.
Come togliere le macchie dal viso: rimedi naturali
1. Il succo di limone spremuto basterà applicarne poche gocce la mattina e la sera prima di andare a dormire, lasciate agire per 2/3 minuti, sciaquate il viso con acqua fresca. Noterete un attenuamento delle lentiggini e delle macchie scure.
2. Il bicarbonato di sodio, Ecco come procedere preparate un composto con acqua tiepida e bicarbonato, applicatelo sui punti in questione lasciate agire per circa 15 minuti, risciacquate.
3. L’aloe vera è un potente idratante per la pelle, combatte in maniera efficace le macchie scure causate da un’eccessiva esposizione solare. Utilizzate l'estratto dalle sue foglie sulle zone interessate, due volte al giorno, o in alternativa potete fare dei lunghi impacchi sulle zone interessate, noterete che gli inestetismi diminuiranno notevolmente, fino a sparire completamente.
4. L’aglio è un rimedio naturale molto valido contro le macchie scure, poichè questo alimento è ricchissimo di oli essenziali, che possono rivelarsi efficaci. Per utilizzarlo sarà sufficiente tagliare a metà uno spicchio e strofinarlo sul viso, 2 volte al giorno.
Se invece le macchie sono più profonde può essere necessario un peeling chimico, da valutare col medico di fiducia, che deciderà quale acido sia meglio per il vostro caso specifico. Il peeling esfolia in modo non aggressivo lo strato superiore della pelle, velocizzando così il ricambio delle cellule e l’eliminazione della zona colpita.
La pelle è il riflesso di tutto ciò che accade nel nostro organismo.